Geox

Alimentazione Bilanciata, Movimento Fisico, Prevenzione Medica

DESCRIPTION

Progetto formativo e di coinvolgimento “dal basso” dei collaboratori per promuovere uno stile di vita corretto e bilanciato. Le tre aree di focus iniziale sono state: Alimentazione Bilanciata, Movimento Fisico, Prevenzione Medica

Gli obiettivi erano:

  • creare consapevolezza sui benefici derivanti dall’adozione di una stile di vita sano e bilanciato, sia in termini di salute che di performance lavorative.
  • fornire esempi pratici di cose da fare quotidianamente per mangiare bene, muoversi e fare della giusta prevenzione.
  • facilitare la “messa in pratica” di quanto appreso nel luogo di lavoro collegando al programma i servizi di wellbeing aziendali e fornendo un programma di attività e iniziative ad essi collegate.

Abbiamo identificato le risorse interne all’azienda che potessero supportare la buona riuscita del progetto nelle tre aree di intervento identificate. Per la parte Alimentazione è stato coinvolto il gestore del ristorante aziendale e il suo nutrizionista. Per la parte Movimento Fisico abbiamo collaborato con atleti e sportivi presenti in azienda, sia in veste di testimonial che di formatori. Per la Prevenzione Medica ci siamo coordinati con uno specialista che lavorava con il management in questo ambito.

Abbiamo inoltre coinvolto alcuni collaboratori nella promozione di iniziative legate a questi tre ambiti affinchè agissero da “wellbeing coach” per i colleghi.

STRATEGY

La  strategia scelta è stata di creare 3 momenti formativi legati a Alimentazione Bilanciata, Movimento Fisico e Prevenzione Medica dove fornire nozioni pratiche con il supporto di specialisti in materia.

Nel corso degli incontri sono stati anche presentati i colleghi che si erano candidati per fare da “coach” e illustrate le novità relative ai servizi aziendali di wellbeing collegati al progetto (il ristorante aziendale, la palestra e il programma di movimento fisico outdoor per fare alcuni esempi).

DELIVERY

La fase di delivery ha visto il coinvolgimento attivo dei collaboratori e la partecipazione degli specialisti per la formazione e la messa in pratica delle nozioni apprese. Abbiamo realizzato un calendario settimanale delle attività affisso nelle bacheche aziendali che promuoveva le iniziative a cui potevano aderire le persone in azienda.

FEED BACK

Il riscontro è stato molto positivo già dalle prime settimane, con una elevata partecipazione da parte dei collaboratori. Il feed-back sui servizi offerti è stato raccolto attraverso incontri mirati e indagini online, fornendo spunti utili su come migliorare ulteriormente il programma.