Confindustria

La corretta alimentazione… anche fuori casa

DESCRIPTION

Progetto formativo per una corretta alimentazione rivolto ai 100 collaboratori nelle 4 sedi vicentine di Confindustria.

Gli obiettivi erano:
– aumentare la consapevolezza circa l’importanza della corretta alimentazione per la salute.
– fornire elementi utili per alimentarsi in modo corretto, anche con poco tempo o pranzando fuori casa.
– facilitare la messa in pratica di quanto appreso.

La strategia scelta ha previsto quattro fasi distinte. La fase di profilazione iniziale, la formazione d’aula, con sessioni per i collaboratori con il supporto di specialisti del settore. La facilitazione per mettere in pratica quanto appreso. La misurazione dei risultati con eventuali azioni correttive.

DELIVERY

Blumantra ha coordinato iniziative e incontri presso la sede principale di Confindustria Vicenza, selezionando uno dei migliori specialisti del settore per la parte tecnica e formativa. La parte di aula ha riguardato due distinte sessioni rivolte ai collaboratori. La facilitazione nella messa in pratica si é sviluppata in diverse iniziative: la presenza sul luogo di lavoro di alimenti indicati (frutta fresca, acqua, snack “sani”), la disponibilità di scelte consigliate nel menù del ristorante interno, la possibilità di essere seguiti personalmente da un medico specializzato in scienze dell’alimentazione con una forte agevolazione rispetto alle tariffe standard. La misurazione dei miglioramenti ottenuti sarà effettuata con un secondo questionario a distanza di tempo dall’avvio del programma.

FEED BACK

A poche settimane dall’avvio del programma si riscontrava già un buon interesse dei collaboratori.

Le iniziative predisposte sono state ben accolte: circa 85 pezzi frutta vengono consumati quotidianamente dal personale e una buona percentuale di collaboratori si è rivolto allo specialista per un consulto personalizzato.

Un manager ha dichiarato: “Capire meglio cosa mangiare e come farlo mi ha cambiato la vita. Ora dormo meglio, ho perso qualche chilo di troppo e ho molta più energia”.